mercoledì 30 aprile 2014

Brick Mansions


Ieri sera ho avuto la fortuna di poter assistere in anteprima a "Brick Mansions", l'ultimo film con Paul Walker, noto attore morto prematuramente in un incidente automobilistico il 30 novembre 2013 ad appena 40 anni. Il film, scritto da Luc Besson, è il remake del francese "Banlieue 13", altro film anch'esso scritto da Besson. "Brick Mansions" uscirà nelle sale italiane il 1 maggio 2014.
La trama parla di un poliziotto che si infiltra nel malfamato quartiere di Detroit "Brick Mansions" per riportare l'ordine e soprattutto per recuperare una bomba rubata all'esercito. Dietro a questo c'è anche la sua voglia di vendicare il padre morto anni prima in una retata proprio in quel quartiere. Ad aiutarlo troviamo Lino, residente nel quartiere e con una gran voglia di ripulirlo dagli spacciatori che secondo lui sono i veri responsabili del degrado sociale del luogo. 
Il genere del film è d'azione e devo dire che tiene ben svegli e attenti durante tutta la sua durata. Le scene sono estremamente adrenaliniche, forse più adatte a supereroi dei fumetti che a due "semplici esseri umani": nella maggior parte delle lotte vediamo infatti i due protagonisti che si scontrano con bande numerose di cattivi armati fino ai denti ma riuscendo sempre a farla franca tra mille acrobazie. Sicuramente un applauso va proprio ai coreografi di queste scene.
Da sottolineare anche alcuni personaggi "cattivi" ben caratterizzati e riusciti, anch'essi un po' troppo irrealistici e più da fumetto ma che funzionano bene nel complesso.
Diciamo che questo non è proprio il mio genere di film ma non posso dire che non mi sia piaciuto, così come ho sentito dai commenti degli altri. Di fronte all'assurdità di tale scene ha pure strappato qualche risatina. 
Ci tengo infine ad esprimere la mia gratitudine per il pubblico che alla fine durante i titoli di coda, quando è apparsa la foto di Paul Walker con la scritta "In loving memory", ha fatto partire un applauso e ho trovato la cosa molto commovente. 

Questo è il trailer italiano del film:




22 commenti:

  1. Paul Walker è il mio attore preferito in assoluto, mi è dispiaciuto per la sua scomparsa!!!! Guarderò il trailer, ma sono sicura che il film sarà bellissimo sotto ogni punto di vista!!!

    RispondiElimina
  2. Non è neanche il mio genere di film ma devo dire che mi hai incuriosita molto, lo vedrò

    RispondiElimina
  3. non amo particolarmente questo genere di film ma la trama sembra molto interessante

    RispondiElimina
  4. In effetti, guardando il trailer, i complimenti vanno fatti anche (o soprattutto?) agli stuntmen, perchè sono davvero dei bravissimi acrobati...

    RispondiElimina
  5. Paul Walker era davvero un grande...amo tantissimo questo genere di film ti sembrerà strano ma mi ha trasmesso questa passione mio marito..amante anche lui di film di azione...la trama di questo film è pazzesca!!!

    RispondiElimina
  6. sinceramente mi era sfuggita questa uscita banlieu l'avevo visto e questo remake mi incuriosisce proprio

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per aver segnalato questo film, approfitterò di due biglietti omaggi che ho per il cinema ed andrò a vederlo con mio marito

    RispondiElimina
  8. Non amo il genere, ma la tua recensione mi ha incuriosita ;)

    RispondiElimina
  9. leggevo proprio ieri un articolo su questo film, non è il mio genere ma mi piacerebbe cmq vederlo e credo lo farò

    RispondiElimina
  10. MI PIACE DAVVERO TANTO , AMO QUESTO GENERE DI FILM .

    RispondiElimina
  11. Paul Walker era uno dei miei attori preferiti, non sapevo dell'uscita di questo film. Devo assolutamente vederlo..

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di vederlo..e poi di vedere l'ultimo fast&furios...anche se in parecchie scene non ci sarà lui...un attore che ho sempre apprezzato...grande paul walker...

    RispondiElimina
  13. Mi hai incuriosito particolarmente!!! Devo vederlo questo film.. Sara davvero bello!

    RispondiElimina
  14. già solo perchè è l'ultimo film di Paul Walker andrebbe visto, la trama sembra interessante, ci farò un pensierino visto che in questi giorni avevo in programma di andare al cinema

    RispondiElimina
  15. Paul Walker, poverino, interpretava sempre la parte dell'infitrato. E' un peccato che sia morto, così giovane e così bello. Per quanto riguarda il film, non è esattamente i mio genere e dubito che lo vedrò al cinema, ma quando uscirà in TV non me lo perderò

    RispondiElimina
  16. Apprezzo molto i film di questo genere, e mi è dispiaciuto molto per la scomparsa prematura di Paul Walker, era un bravo attore..... certo però che gli hanno cucito addosso il ruolo dell'infiltrato :-D Credo che andrò a vederlo in questo lungo week end di festa.

    RispondiElimina
  17. Anche se non è un genere che amo,ci farò un pensierino...

    RispondiElimina
  18. Non vedo l'ora di vederlo, poi mi piaceva molto come attore Paul Walker!
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. uno dei migliori attori....amo questo genere di film !sono curiosa di vederlo...

    RispondiElimina
  20. be di lui ne vogliamo parlare??? da oggi nuova followers…se ti va passa a trovarmi ne sarei lieta a presto!

    www.ollyup.com

    RispondiElimina