mercoledì 16 aprile 2014

Rio 2 - Missione Amazzonia


Lunedì 14 aprile ho avuto la fortuna di poter assistere in anteprima al film "Rio 2 - Missione Amazzonia", seguito del famosissimo "Rio" uscito nel 2011. Questo sequel è realizzato dagli Studios Blue Sky, gli stessi che hanno realizzato i film della serie de "L'era glaciale". Il film uscirà per tutti nelle sale giovedì 17 aprile 2014. 
Mi era già piaciuto "Rio" e devo dire che questo sequel mi è piaciuto ancora di più: la trama racconta di Blue, l'Ara Macao Blu, ultimo della sua specie, che ormai ha messo su famiglia e scopre insieme alla moglie che in realtà sono stati avvistati altri uccelli come loro nella giungla amazzonica. Partono così alla loro ricerca e, una volta trovati, entreranno nel loro stormo vivendo tantissime avventure. 
I personaggi sono gli stessi del primo episodio con l'aggiunta di una rana velenosa, ma che alla fine non si rivelerà tale, che dal mio punto di vista è il personaggio più riuscito del film: il suo amore per un pappagallo crea delle situazioni esilaranti. 
Dal punto di vista tecnico, non sono un esperto, ma è chiaro che è un capolavoro. 
Quello che più mi è piaciuto però, come sempre in questo genere di cartoni, sono le trovate degli sceneggiatori che riescono a mantenere sempre alta l'attenzione del pubblico. Da sottolineare in particolare i momenti musicali che rendono il film molto vicino ad un musical e vi assicuro che anche chi non apprezza tanto le canzoncine, rimarrà affascinato dai numeri musicali, in particolare da uno che richiama le arie delle opere liriche e i grandi amori sfortunati vissuti dai protagonisti. 
Non manca poi il tema ecologista: sappiamo quanto anche nella realtà la foresta amazzonica rischi di ridursi sempre di più a causa dell'avidità e malvagità dell'essere umano e questo tema è trattato anche in questo cartone dove per fortuna sono gli stessi animali protagonisti, per lo più uccelli, che sventano i piani di un cattivissimo uomo d'affari. 
Ho avuto il piacere di vedere il film nella versione 3D ed è proprio questa versione che consiglio.

Questo è il trailer italiano ufficiale:




11 commenti:

  1. Ma che bello questo film animato ..mi piace tantissimo la trama e non vedo l'ora che esca nelle sale per portarci i miei bimbi..credo che ne rimarrano entusiasti !!!!

    RispondiElimina
  2. Io amo i film di animazione non solo per le storie con annesse morali, ma anche e soprattutto per la parte grafica che mi appassiona. Rio me lo sono perso ma recupererò entrambi i film del coloratissimo pappagallo.

    RispondiElimina
  3. deve essere troppo carino il film rio2, già la trama mi piace molto , sicuramente andrò a vederlo

    RispondiElimina
  4. Sa che stavo pensando proprio di portare i miei nipoti a vederlo? Grazie per le informazioni, sicuramente nei prossimi giorni decido con le mie cognate di andarci ^_^

    RispondiElimina
  5. bellissimi i film di animazione,mi piacciono le storie che raccontano ed hanno una grafica meravigliosa

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora avuto modo di vedere Rio2, ma il primo l'ho apprezzato molto.... però ho scaricato il gioco Angry Birds Rio2, con tutti i personaggi del film :-D

    RispondiElimina
  7. non vedo l'ora di vederlo,mi hai incuriosita tantissimo.

    RispondiElimina
  8. Ho in previsione di andarlo a vedere, ho visto il primo e mi era piaciuto moltissimo

    RispondiElimina
  9. è un pò che non vedo un bel film di animazione, credo che Rio2 possa essere una valida scelta

    RispondiElimina
  10. I miei nipotini impazziscono per Rio.. me l'avranno fatto vedere almeno 100 volte. Questo ci manca.. Saranno felicissimi i miei cucciolotti!!

    RispondiElimina
  11. io e mia figlia avevamo programmato di vederlo durante queste vacanze di Pasqua.....so già che ci divertiremo!

    RispondiElimina