domenica 18 maggio 2014

Les Anis de Flavigny


Oggi voglio parlarvi di "Les Anis de Flavigny", un'azienda francese produttrice di caramelle dai vari sapori anche se le più famose sono sicuramente quelle all'anice verde, una particolare qualità di anice che si differenzia dal finocchio e dall'anice stellato. 






Questa è la pianta dell'anice verde che produce dei piccoli frutti ovoidali che vengono poi ricoperti di zucchero per produrre la nota caramella. 


La ricetta per produrre questa caramella è molto antica, si pensa sia stata elaborata dai monaci dell'Abbazia di Flavigny, un paesino della Borgogna, e ancora oggi la Famiglia Troubat continua a produrre le caramelle sempre all'interno della stessa abbazia. Si pensa che la ricetta originale risalga addirittura a più di 500 anni fa. Oggi queste caramelle sono esportate e apprezzate in tutto il mondo e oltre al gusto anice ne sono stati creati altri tra cui violetta, rosa, limone, menta e liquirizia. Una volta veniva usato lo zucchero grezzo di canna mentre oggi si preferisce usare quello bianco raffinato ma si continuano a produrre anche alcune confezioni utilizzando quello grezzo e questo ha permesso all'azienda di avere una certificazione di prodotti biologici. 
Tutti gli aromi utilizzati sono naturali e sono estratti tramite distillazione all'acqua o all'alcool.

L'azienda mi ha mandato da provare una selezione di vari gusti e formati della sua produzione: oltre al formato originale infatti esistono anche le "petits anis", cioè delle caramelline più piccole ma sempre molto gustose, che racchiudono tutto il gusto della tradizione. 
Le ho potute provare nei gusti: anice, violetta, rosa, limone e liquirizia.


 Anice

Violetta

Rosa

Limone

Liquirizia

Premetto che sono abbastanza goloso e amo mangiare caramelle, infatti ne ho con me quasi sempre, e devo dire che queste mi hanno davvero entusiasmato. Sono veramente buone, le ho già assaggiate almeno una per gusto e non ce n'è nessuna che non abbia gradito.
Le mie preferite sono quelle alla violetta, un aroma che ho sempre apprezzato e che mi riporta indietro con i ricordi fino alla mia infanzia quando mangiavo delle caramelle che mi comprava sempre mia nonna. Erano anni ormai che non assaggiavo caramelle alla violetta così buone e sono contentissimo di averle ritrovate. 
Anche altre persone a cui ho fatto provare i prodotti sono rimasti veramente colpiti dal loro buon sapore. 
Inoltre, come già riferito precedentemente, la qualità è elevata visti gli ingredienti naturali utilizzati. Ancora oggi la famiglia Troubat utilizza l'antica ricetta e i metodi tradizionali per farli. La fabbrica tra l'altro è visitabile, quindi consiglio a tutti di approfittarne se mai doveste capitare a Flavigny, oltretutto definito uno dei 100 paesi più belli della Francia. E se oltre alle bellezze paesaggistiche è possibile gustare queste meravigliose caramelle io non me lo farei ripetere due volte. 

Per tutte le altre informazioni rimando al loro sito internet:










18 commenti:

  1. non ho mai provato queste caramelle molto belle le confezioni

    RispondiElimina
  2. Mai provate nemmeno io, ma devono essere squisite!

    RispondiElimina
  3. Le acquistavo anni fa, poi non le ho più trovate in giro. Sono buonissime e poi le scatoline sono adorabili per i collezionisti :)
    Credo di averne ancora qualcuna nei cassetti :p

    RispondiElimina
  4. mai provato ad assaggiarle, ma non mi ispirano molto...

    RispondiElimina
  5. A prescindere dalle caramelline, che sono ottime, io amo il packaging di questi prodotti. Sono confezioni meravigliose, tutte da collezionare!

    RispondiElimina
  6. Non le ho mai assaggiate queste caramelle però si presentano molto bene :-)

    RispondiElimina
  7. sono troppo golosa però queste non le ho mai provate. Abolirei l'anice che non mi piace ma gli altri gusti sono da assaggiare!!!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo brand mi precipito sul sito per saperne di più e magari fare un acquisto.grazie per la segnalazione molto utile!

    RispondiElimina
  9. Conosco molto bene queste caramelline, perchè le compro ogni volta che passo in autogrill quando vado a trovare mia sorella!! deliziosissime!

    RispondiElimina
  10. Che deliziose caramalle francesi!!!! Devo provarle assolutamente.. devono essere buonissime. Bell'articolo :)!

    RispondiElimina
  11. Delle caramelline molto famose io le compro in un negozietto qui a Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sapresti dire in quale negozio? Vorrei comprarle per mia madre che le adora...

      Elimina
  12. Queste caramelline le ho provate anche io.... sono buonissime ed è bello anche il packaging! :D

    RispondiElimina
  13. non l'ho mai provate, che carina la scatolina!
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. devo essere deliziose anche quelle all'anice e alla rosa!!! gnam!!!

    RispondiElimina
  15. ADORO QUESTE CARAMELLE LI COMPRO SEMPRE.

    RispondiElimina
  16. Comprate a Berlino e a Bologna (Drogheria della Pioggia) dove si possono trovare a Roma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma a Roma non so dove si possano trovare...ti conviene chiedere direttamente all'azienda cercando i contatti sul loro sito

      Elimina