martedì 17 marzo 2015

HOME - A Casa


Ieri sera ho assistito all'anteprima del nuovo film di animazione della Dreamworks "HOME - A Casa" in uscita in tutte le sale cinematografiche il 26 marzo 2015.
Premetto che adoro i cartoni animati della Dreamworks e questo non fa eccezione. Già da quando avevo visto il trailer avevo deciso che sarei andato a vederlo e sono contentissimo di averlo potuto vedere in anteprima. 
Il film parla di Oh, un esserino alieno che, con tutta la sua stirpe, arriva sulla Terra per scappare dai nemici, i terribili Gorg. Per colonizzare il pianeta, "spostano" tutti gli umani in Australia e occupano le loro case nel resto del mondo. Per un errore però la piccola Tip viene lasciata a New York ed è proprio qui che incontrerà Oh. Tra i due si instaurerà una profonda amicizia che li vedrà impegnati insieme per salvare la terra e per ritrovare la madre di Tip.


Oltre al tema dell'amicizia, il film affronta quello ancora più grande della solitudine e dell'integrazione: entrambi i protagonisti hanno una gran voglia di essere accettati dai pari ma tutti e due, per motivi diversi, vengono spesso rifiutati. 
Il film insegna che le persone vanno giudicate per le loro azioni e non per caratteristiche quali il colore della pelle o altre caratteristiche esteriori come invece purtroppo capita spesso nella realtà. 
Per questo trovo che il film sia adatto non solo ai bambini ma anche agli adulti, soprattutto i genitori e tutti quelli che hanno un qualsivoglia ruolo educativo.
E poi come tutti i film Dreamworks anche questo è divertentissimo e ricco di spunti esilaranti: la fantasia degli autori sembra proprio non avere limiti. 
Inoltre la colonna sonora è molto bella con canzoni di Rihanna e Jennifer Lopez che nella versione originale danno le voci rispettivamente a Tip e a sua madre.
Il film è disponibile sia nella versione 2D che 3D.
Amo il 3D e per fortuna l'ho potuto vedere in questa versione che credo meriti perchè gli effetti sono veramente belli e a volte viene proprio voglia di afferrare le cose che sembrano uscire dallo schermo.

Ecco il trailer ufficiale italiano



Nessun commento:

Posta un commento