lunedì 3 febbraio 2014

Khumba



Ho avuto la possibilità di vedere in anteprima il film d'animazione "Khumba" che uscirà nelle sale giovedì 6 febbraio. 
Il film parla di Khumba, un giovane cucciolo di zebra che nasce senza strisce nere sulla parte posteriore del corpo e per questo motivo viene considerato "diverso" dal resto del branco, addirittura pensano che sia colpa sua se non piove da tempo e quindi la loro pozza d'acqua è a rischio per la siccità.
Abbattuto per le continue prese in giro, Khumba parte alla ricerca di una sorgente magica che, secondo una leggenda, gli potrà donare le tanto ricercate strisce nere e renderlo così uguale ai suoi simili. Parte così per questo lungo viaggio, accompagnato da strani personaggi che incontrerà lungo il percorso e che lo aiuteranno nella sua ricerca.
Il film è quindi il racconto di un viaggio di formazione che porterà Khumba a diventare più maturo e a fargli comprendere che anche la diversità può rendere una persona unica e speciale e non necessariamente bisogna conformarsi agli altri.
Credo che il messaggio positivo lanciato dalla storia sia proprio questo: ognuno di noi è un individuo unico e irripetibile e il valore di una persona non si misura tramite il grado di somiglianza con gli altri. Viviamo purtroppo in un mondo dove l'essere considerati "diversi" per una qualsiasi caratteristica, è considerata una delle cose peggiori che possa capitare e per questo genera molta sofferenza. Consiglio pertanto a tutti, soprattutto ai genitori, di portare i bambini a vedere questo film per far capire loro come le persone vadano valutate secondo altri parametri e non solo per caratteristiche fisiche e che in ogni caso anche la diversità a volte può essere una ricchezza. D'altronde come si usa dire secondo un noto proverbio "Il mondo è bello perchè è vario". 

Dal punto di vista tecnico l'animazione è senz'altro di alta qualità. La sceneggiatura e i dialoghi invece li avrei voluti più brillanti e divertenti come di solito sono in questi cartoni, soprattutto per farli apprezzare maggiormente anche ad un pubblico adulto.
Ci tengo a evidenziare quella che secondo me è stata la scena più bella del film: la danza della morte del cigno eseguita da....uno struzzo! 

Di seguito riporto il trailer italiano del film:


2 commenti:

  1. Sicuramente un film che non mi lascerò scappare! Ai miei bimbi piacerà! ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche io sarei dovuta andare all'anteprima ma non stavo bene :( Vorrà dire che andrò nei prossimi giorni al cinema vicino a casa ^^ Tutto sommato sembra carino (anche se non eccezionale) da ciò che scrivi :)

    RispondiElimina