domenica 16 marzo 2014

Birra Flea


Oggi voglio parlarvi della birra prodotta dal birrificio Flea che si trova a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, nella parte nord-orientale dell'Umbria, in un paesaggio caratterizzato da una natura incantevole e a due passi dalle più importanti città d'arte della regione. 
Il birrificio è stato creato da Matteo Minelli e sua moglie Maria Cristina che con questo loro progetto imprenditoriale hanno voluto valorizzare ancora di più il loro territorio con quest'ottimo prodotto. 
La loro produzione comprende 4 tipologie differenti di birre che ho avuto modo di degustare:


Vediamole nel dettaglio:

Bianca Lancia


Questa birra chiara puro malto è prodotta con malto d'orzo e di frumento, è fresca con un colore giallo paglierino. La gradazione alcolica è di 5,0°. E' consigliata per accompagnare piatti a base di carni tendenzialmente grasse quali porchetta e wurstel, salumi, formaggi stagionati e pesce. E' adatta anche per l'aperitivo come degna sostituta del prosecco. Il suo nome deriva da Bianca Lancia, una delle mogli di Federico II, quella che secondo la tradizione l'Imperatore amò di più. 

Costanza


Si tratta di una birra chiara puro malto d'orzo al 100%, di colore giallo chiaro. La gradazione alcolica è pari a 5,2°. E' adatta per accompagnare risotti in bianco, pizza, salumi, formaggi non stagionati e per aperitivi leggeri. Il suo nome deriva da Costanza d'Altavilla, la madre dell'imperatore Federico II ma anche dal nome della sua prima moglie, Costanza d'Aragona. 

Federico II


Questa birra, che prende il nome direttamente dall'Imperatore Federico II, è una birra chiara anch'essa prodotta al 100% con malto d'orzo e un particolare luppolo selezionato che le dona un retrogusto erbaceo e tendenzialmente amaro. La gradazione alcolica è pari a 5,9°. E' ideale come accompagnamento di primi piatti, secondi a base di carni bianche, salumi, formaggi (sia stagionati che non) e pizza.

Bastola


E' una birra ambrata scura tendente al rosso, prodotta con malto d'orzo al 100%. La gradazione alcolica è leggermente più forte delle altre birre, in questo caso infatti è di 6,9°. E' adatta per primi importanti, secondi a base di carni rosse e selvaggina, salumi stagionati e formaggi anch'essi stagionati. 
Il nome deriva dalla strega Bastola che è protagonista di molte leggende popolari di Gualdo Tadino: secondo le storie sembra essere lei la responsabile dell'incendio che distrusse la città nel XIII secolo e da cui in seguito nacque la città odierna.

Tutte le birre del Birrificio Flea sono prodotte utilizzando le acque di Gualdo Tadino e i migliori malti prodotti dall'azienda agricola di Matteo Minelli. Si tratta quindi di ingredienti esclusivamente italiani, sia per quanto riguarda la produzione che la successiva lavorazione. Inoltre non vengono utilizzati conservanti nè additivi chimici garantendo quindi la massima qualità e genuinità del prodotto. Lo stesso impianto produttivo, essendo di ultima generazione, rispecchia standard di elevata qualità. 

Avendo assaggiato tutte le loro 4 birre devo confermare che il prodotto è veramente buono e di qualità. Personalmente sono un amante della birra chiara e ho apprezzato in modo particolare la birra Costanza ma sono ottime anche le altre. Ho fatto assaggiare la birra anche ad amici e parenti e ho avuto apprezzamenti da tutti indistintamente. 
Consiglio quindi la birra Flea a tutti, intenditori e non. E se avete occasione di trovarvi nella zona di Gualdo Tadino sono sicuro che potrete visitare il birrificio Flea oltre agli splendidi paesaggi della zona e le altre attrazioni artistiche e culturali. 

Questo è l'indirizzo del sito dell'azienda dove potrete trovare tutte le altre informazioni:

http://www.birraflea.com/






8 commenti:

  1. Le birre artigianali sono più buone di quelle industriali e queste che ci hai presentato devono essere sicuramente ottime,se le trovo le compro.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai bevuto le birre artigianali, m'incuriosiscono molto . Quelle che presenti mi sembrano tutte buone. Andro' a curiosare sul sito della Birra Flea.

    RispondiElimina
  3. Sono abituata a consumare birre estere perché non sapevo che ci fossero delle aziende italiane che le producevano in modo artigianale , sono incuriosita di assaggiarle e sentirne i sapori....visiterò il sito , grazie info ciao carissimo!

    RispondiElimina
  4. che birre interessanti queste flea, non le conoscevo, ma sicuramente mio marito apprezzerà molto queste informazioni

    RispondiElimina
  5. Assolutamente d'accordo con te Luca,birra flea è veramente buona un gusto unico niente in comune con le birre industriali!

    RispondiElimina
  6. mi ispira molto la Federico II e dato che si abbina bene a piatti come la pizza mi piacerebbe trovarla anche nei locali pubblici dove di solito propinano birra alla spina di qualità mediocre

    RispondiElimina
  7. sto sentendo parlare benissimo di questa birra artigianale...mi piace provare birre sempre nuove e soprattutto artigianali

    RispondiElimina
  8. Che belle queste birre davvero elegantissime e poi chissà che delizioso sapore, le segnalerò a mio marito lui ama la birra e questa segnalazione gli farà piacere.

    RispondiElimina