mercoledì 28 gennaio 2015

Non sposate le mie figlie


Ieri sera ho visto in anteprima un bellissimo film che uscirà nelle sale italiane il 5 febbraio 2015. Si tratta della commedia campione di incassi in Francia "Non sposate le mie figlie". 
Il film narra della famiglia Verneuil, composta dai due genitori e da 4 bellissime figlie. I coniugi Verneuil sono una coppia borghese, conservatrice e cattolica che ha allevato le figlie secondo quelli che sono considerati i buoni valori cristiani e avrebbero sperato per tutte e 4 in un buon matrimonio con un ragazzo cattolico. Le prime tre figlie però deludono queste aspettative perchè si sposano rispettivamente con un arabo, con un ebreo e con un cinese. I due genitori ripongono così le ultime speranze nella figlia minore ma resteranno presto delusi: quest'ultima infatti sposerà sì un cattolico ma di colore e originario dell'Africa. 
Per giunta anche il padre di questo ragazzo sarà contrario a che lui sposi una ragazza bianca. 
Il film si snoda così tra tutta una serie di battute e situazioni divertenti scaturite dalle diversità culturali di tutti i protagonisti.
Oltre a far ridere e sorridere, e di questi tempi passare un'oretta e mezza ridendo non può che far bene, il film fa anche riflettere sull'importanza delle differenze culturali e su quanto queste possano influire o meno sui rapporti tra le persone. 
Credo che sia sotto gli occhi di tutti, e soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti a Parigi e in Belgio, che il rispetto per le diverse culture e soprattutto religioni sia proprio poco e invece ci sarebbe bisogno di dialogo tra diverse idee perchè è stato sempre il confronto che ha permesso la crescita dei popoli.
Questo film, pur in maniera leggera, mostra quanto le persone siano prima di tutto persone, al di là del credo religioso. Questo ovviamente influenza tutti noi ma la convivenza pacifica e armoniosa tra religioni diverse è del tutto possibile.
Consiglio quindi vivamente a tutti di andare a vedere questo film.
Per maggiori informazioni riporto il trailer italiano ufficiale:




Nessun commento:

Posta un commento