giovedì 22 gennaio 2015

Sei mai stata sulla luna?



Ieri sera ho visto in anteprima il film "Sei mai stata sulla luna?" distribuito dalla 01 Production e che uscirà nelle sale italiane oggi giovedì 22 gennaio 2015.
Il film è diretto da Paolo Genovese, regista di già altri successi quali "Immaturi" e "Tutta colpa di Freud". Avevo già apprezzato tantissimo questo suo ultimo lavoro uscito nel 2014, un film che mi aveva molto emozionato e che già avevo recensito qui sul mio blog (vedi Tutta colpa di Freud) e quindi ero molto curioso di vedere anche questo suo nuovo film.
I protagonisti sono il famosissimo Raul Bova (con sempre più film in uscita) e la meno nota ma bellissima e non meno brava Liz Solari, attrice di origine colombiana.
Nel cast è da sottolineare anche la presenza di tanti altri bravissimi attori che, seppur non protagonisti, hanno ruoli importanti nella storia: Neri Marcorè, Sabrina Impacciatore, Nino Frassica, Giulia Michelini, Sergio Rubini ed Emilio Solfrizzi per citare i più importanti. 
La storia narra di Guia, una giovane donna in carriera che lavora per un'importantissima rivista di moda e che riceve la proposta di lavorare a Parigi ma, in seguito alla morte di una zia, diventa l'unica erede di una masseria in un paesino della Puglia. Intenzionata a venderla immediatamente per potersi dedicare al suo lavoro si reca subito al paese dove però l'incontro con Renzo, che lavora proprio nella sua masseria, e con gli altri personaggi che abitano il luogo le cambierà la vita. O forse è lei che la cambia agli altri?
Guardando il film non ci si può non chiedere quanto si è disposti a cambiare totalmente vita, che sia per amore o per lavoro. 
Ognuno di noi ha le sue abitudini ed è inserito in particolari contesti, ma siamo sempre veramente felici? A volte cambiando qualcosa non potremmo migliorare le nostre esistenze? Ma quanto ci spaventa il cambiamento?
Sono tutte domande che la visione di questo film ci pone.
Devo dire che mi è piaciuto molto: la storia, i personaggi e l'ambientazione sono veramente azzeccati per quello che sono sicuro sarà un vero successo. 
Una nota particolare va a Sabrina Impacciatore che anche in questa commedia si rivela una bravissima attrice, molto simpatica e con un particolare brio.
Non voglio svelarvi la fine ma non è per niente banale e credo non deluderà nessuno.
Consiglio quindi a tutti di vedere il film.

Questo il link del trailer ufficiale:



4 commenti:

  1. Ciao Luca, io non avevo ancora sentito parlare di questo film e ti ringrazio per avercene parlato... Credo proprio che dirò al mio ragazzo di andare al cinema per questo week-end! ;) Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  2. Avevo sentito parlare di questo film in uscita e ne ho approfittato per vedere il trailer....tra l'altro c'è un gran bel massaro sulla luna :-D

    RispondiElimina
  3. adoro gli attori e poi sono Pugliese...come posso lasciarmelo sfuggire????!!!!

    RispondiElimina
  4. Ho visto spesso il trailer in tv di questo film, da un alto mi attira, sembra proprio divertente e spensierato, dall'altro sono tentata di aspettare che lo passino in tv senza recarmi al cinema... bel dilemma :-D concordo con te su Sabrina Impacciatore, per me un'attrice, anzi un artista molto versatile e capace :-)

    RispondiElimina