giovedì 26 marzo 2015

Lodigrana



Oggi voglio parlarvi di Lodigrana e dei suoi prodotti che gentilmente l'azienda mi ha inviato perchè li potessi provare e poi parlarvene sul mio blog.
Quest'azienda si occupa della produzione e della stagionatura di formaggi e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano ma non solo, infatti Bella Lodi, uno dei prodotti più importanti del marchio, è conosciuto ormai a livello internazionale. 

Questi sono i prodotti che mi hanno inviato:


Si tratta di una selezione di prodotti Bella Lodi e di Gran Natura.


Bella Lodi è un formaggio stagionato dalla crosta nera, colore bianco, profumo intenso e fragrante che ha origine dalla tradizione casearia lodigiana. Il latte utilizzato per la sua produzione è rigorosamente italiano, proveniente da una zona ristretta e sottoposto a rigidi controlli per assicurarne la massima qualità già dalla fase di allevamento del bestiame.
E' disponibile sia nella pratica confezione "apri e chiudi" per mantenerlo sempre fresco oppure nell'altrettanto pratico formato già grattugiato.



Un aspetto importante di Bella Lodi è il fatto di essere naturalmente privo di lattosio e questo permette anche a chi è intollerante di poterlo gustare in tutta tranquillità. Sappiamo quanto questo formaggio faccia parte di tante ricette della tradizione culinaria italiana ed è un peccato dovervi rinunciare a causa di intolleranze alimentari. Con Bella Lodi invece si può andare sul sicuro.

Un altro prodotto unico e originale della linea Bella Lodi  è la Raspadura che si ricava sfogliando il formaggio "giovane" ottenendo così delle sfoglie morbide ideali per antipasti e aperitivi. Queste sfoglie sono molto morbide e soffici al punto da sciogliersi in bocca e sono ideali per decorare le portate. Inoltre possono essere usate anche per farcire toast e panini. 



Infine voglio parlarvi di Gran Natura 




Questo prodotto nasce dall'incontro tra la tradizione casearia artigianale e l'innovazione mantenendo tutta la qualità dei prodotti Lodigrana e rispettando ancora di più l'ambiente.
Si tratta di un formaggio stagionato prodotto con caglio vegetale e quindi adatto anche ai vegetariani. Inoltre anch'esso è senza lattosio e quindi idoneo anche per gli intolleranti. 

Ho utilizzato Bella Lodi per fare due frittate.

La frittata è un piatto apparentemente semplice da preparare ma perchè sia gustosa vanno usati gli ingredienti giusti.
Ovviamente sono necessari uova e formaggio e Bella Lodi mi ha permesso di dare quel tocco di gusto in più senza rinunciare alla qualità.


Dopo aver aperto le uova e messe in un piatto ho grattugiato un po' di Bella Lodi, quanto basta in base al gusto personale.


Ho poi aggiunto gli ingredienti che più mi gustavano: nel particolare ho fatto due frittate, una con i carciofi e una con le cipolle.
Ecco il risultato:


Le frittate sono venute molto buone grazie a Bella Lodi.

Per chi volesse avere maggiori informazioni questi sono i link alle pagine del sito ufficiale



www.gran-natura.it (presto on line)











3 commenti:

  1. Ciao Luca, conosco molto bene il lodigrana, dalle mie parti si trova facilmente ed è buonissimo. Come darti torto: basta poco per sbagliare una frittata ma con il bella lodi il gusto è assicurato.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca,non conosco il Lodigiana ma grazie a te l'ho scoperto.Da provare ;-)
    http://lastanzadeigirasoligiudy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e il follow che ho ricambiato! :-)

      Elimina