giovedì 24 settembre 2015

Fontanara


Oggi voglio parlarvi dell'olio Fontanara, un'azienda che nasce in provincia di Verona, precisamente a  San Martino Buon Albergo nel Parco della Musella. 
L'oliveto dalle cui piante si raccolgono le olive da cui poi si estrae l'olio conta più di 3000 olivi, di nuova e vecchia generazione. Il microclima della zona, la qualità dei terreni e il moderno impianto di irrigazione permettono una produzione di qualità eccellente.
Le olive vengono ancora raccolte manualmente e la frangitura avviene in giornata con spremitura a freddo e imbottigliamento immediato, il tutto per garantire la migliore qualità al prodotto che arriverà poi nelle tavole dei consumatori che non potranno che esserne pienamente soddisfatti.
Anche per questo motivo l'azienda ha ricevuto diversi premi e menzioni a concorsi per produttori d'olio. 

Ho potuto personalmente provare due delle varianti di olio prodotte: Olio Extravergine Borgoliva Bio e Olio Extravergine Borgoliva Selezione.


Vediamoli meglio nel dettaglio


Olio Extravergine Borgoliva Bio


Quest'olio è prodotto utilizzando esclusivamente olive coltivate in una zona ristretta della provincia di Verona chiamata Marcellise e tutta la produzione è assoggettata a un rigoroso regime di controllo. Tutto questo ovviamente, oltre a permettere all'olio di avere l'indicazione di "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica", garantisce anche un'eccellente qualità al prodotto finale. Oggi sappiamo quanto i consumatori facciano attenzione all'alimentazione e ai prodotti che scelgono e sono sempre di più quelli convertiti ad una cucina che utilizzi ingredienti rigorosamente biologici. Quest'olio è sicuramente adatto da questo punto di vista.


Olio Extravergine Borgoliva Selezione



Si tratta di un olio prodotto con olive italiane al 100% di categoria superiore e ottenuto da loro frangitura in giornata per preservarne la fragranza e la qualità. E' caratterizzato da un aroma di mandorla e frutta fresca che ne permette l'utilizzo su qualunque cibo ed è ottimo a crudo.

Ho provato entrambe queste varietà di olio e ho apprezzato entrambe allo stesso modo per il loro sapore. Essendo attento a ciò che mangio, prediligo la variante biologica ma so che con entrambe posso stare sicuro di avere nel piatto un prodotto di ottima qualità. 

Nello specifico l'ho usato a crudo per condire insalate e zuppe




Consiglio l'olio prodotto da Fontanara a tutti, soprattutto a chi ama un vero prodotto italiano, tipico della nostra produzione e che entra in tantissime ricette, dalle più semplici alle più elaborate. 

Inoltre ricordo che Fontanara non produce solo queste due varianti ma ha anche altri tipi di olio che potrete trovare sul loro sito (alla fine di questo articolo trovate il link).

Ma Fontanara non produce solo olio ma anche altri prodotti, dove comunque l'olio e più in generale l'oliva sono i protagonisti.
Esistono infatti anche le linee di aceto, olive, la linea mare dove troverete tonno e filetti di acciughe e addirittura una linea di prodotti cosmetici perchè con le olive e le loro proprietà possiamo prenderci cura di noi non solo a tavola mangiando.

Per avere maggiori informazioni sull'azienda e sui prodotti Fontanara vi rimando al loro sito ufficiale:










1 commento:

  1. Conosco molto bene l'olio fontanara..e di altissima qualità..io lo adoro nelle insalate e nelle pietanze crude!

    RispondiElimina