martedì 25 marzo 2014

Birra Tenuta Collesi


Oggi voglio parlarvi della birra artigianale prodotta da "La Fabbrica della Birra Tenute Collesi" che si trova ad Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino.
Questa azienda produce sei diversi tipi di birra secondo un'antica ricetta dei monaci. Sono tutte ad alta fermentazione, non pastorizzate e con rifermentazione direttamente in bottiglia che permette di mantenere intatti i vari profumi e aromi degli ingredienti utilizzati. Tutti gli ingredienti sono naturali e selezionati per mantenere sempre elevata la qualità e la genuinità del prodotto. 
L'azienda mi ha permesso di provare tutti e sei i tipi di birra prodotta:


Vediamole nel dettaglio:

EGO


Si tratta di una birra bionda ideale come aperitivo o per accompagnare pasti leggeri. La gradazione alcolica è pari a 6°. Il sapore è caratterizzato dall'aroma del malto e di agrumi con una nota finale di frutti tropicali.

ALTER


E' una birra bionda adatta per essere abbinata a primi piatti o a secondi di pesce. Il grado alcolico è di 6°. Il gusto è caratterizzato dal sentore di luppolo in fiore, malto, profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.

FIAT LUX


E' una birra ambrata di gradazione alcolica pari a 7,5°, adatta per accompagnare carni rosse alla griglia.
Il suo gusto è ricco e intenso con aromi di cereali e frutta autunnale.

UBI


Il sapore di questa birra è dolce con note di caramello, malto e nocciole. La gradazione alcolica è pari a 8° ed è indicata a fine pasto anche per accompagnare i dolci.

MAIOR


Questa birra è caratterizzata da un colore nero e da un gusto ricco e corposo che rimanda ad aromi di caffè d'orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. E' ideale per accompagnare carni rosse alla griglia e anche a fine pasto. La schiuma è color cappuccino. La sua gradazione alcolica è pari a 8°.

TRIPLO MALTO


E' una birra bionda triplo malto di gradazione alcolica pari a 9°. E' ideale per accompagnare tutto il pasto. Il sapore è caratterizzato d profumo di lievito, vaniglia, croste di pane caldo e miele e da aromi intensi di malto, agrumi, frutti tropicali, ananas e albicocca. 

Avendo provato tutte queste varietà devo dire che sono tutte ottime e si sente l'elevata qualità che caratterizza queste birre artigianali, nettamente superiore rispetto a quelle prodotte da altre grandi ditte ma non artigianali. 
In particolare mi ha molto incuriosito la birra nera MAIOR, proprio per il suo colore, non sapevo esistesse questa varietà.
Amando le birre bionde e leggere la mia preferita è senza dubbio la birra ALTER ma, come già detto, ho apprezzato tutte e sei le varietà. 
Gli stessi commenti positivi mi sono anche arrivati da amici e parenti a cui ho fatto assaggiare, durante cene e pranzi, questi prodotti.
Le consiglio quindi per tutti quelli che amano bere una buona birra artigianale, senza rinunciare all'elevata qualità degli ingredienti e al buon sapore.

Per maggiori informazioni su queste birre e su altre bevande prodotte dall'azienda, rimando al loro sito internet:






7 commenti:

  1. Particolare la bottiglia di questa birra, sembra molto buona e di qualità

    RispondiElimina
  2. Io amo tantissimo la birra e cerco sempre quella migliore..questa che mi proponi tu di Tenute Collesi non l'ho mai assaggiata ma deve essere davvero ottima e molto gustosa..poi sarò che secondo me la birra artigianale è la migliore in assoluto che ci sia..corro a dare uno sguardo al sito perchè voglio proprio assaggiarla!!!

    RispondiElimina
  3. Vorrei proprio assaggiare la birra ambrata che sembra davvero molto buona. Tenute collesi sembra una bella realtà in italia.

    RispondiElimina
  4. una birra che non conoscevo che mi piacerebbe gustare, le bottiglie poi hanno delle etichette davvero allegre

    RispondiElimina
  5. ho sentito tanto parlare di queste birre artigianali sempre positivamente...sono curiosa di provarle anche io..

    RispondiElimina
  6. Proprio ieri ad accompagnamento di un trancio di pizza, ho bevuto una rossa artigianale.. la birra di questo tipo è tutt'altra cosa rispetto alle commerciali che io nemmeno acquisto più. Collesi si presenta bene, le sue bottiglie sono semplici ed eleganti e vien subito voglia di assaggiarle. Vedrò di reperirle. Ciao

    RispondiElimina
  7. I prodotti di tenute collesi sono ottimi! Leggendo ho notato che ha vinto moltissimi premi. Devo provare assolutamente la birra rossa.. mi manca! Sara buonissima sicuramente come le altre.

    RispondiElimina