mercoledì 12 marzo 2014

Supercondriaco


Ho visto in anteprima il film "Supercondriaco" che uscirà nelle sale italiane giovedì 13 marzo 2014.
Il film è diretto da Dany Boon che, oltre ad esserne il regista, è anche uno dei due protagonisti principali insieme a Kad Merad. Questa coppia di attori è anche la protagonista del film di enorme successo "Giù al Nord" del 2007, rifatto poi in Italia nel 2010 con il titolo "Benvenuti al Sud" con i bravissimi Claudio Bisio e Alessandro Siani. 
"Supecondriaco" parla del rapporto tra un medico, interpretato da Kad Merad, e un suo paziente ipocondriaco interpretato da Dany Boon. Come potete ben immaginare l'ipocondria del protagonista è elevata all'ennesima potenza e questo crea non poche situazioni assurde ed esilaranti che non possono che far morire dal ridere lo spettatore. 
Oltre ad essere centrato sulle nevrosi del protagonista e sul suo rapporto con il medico, che a sua volta deve vedersela anche con le conseguenze che tutto questo ha sulla sua famiglia, il film è imperniato anche su una storia d'amore che nasce sullo sfondo di una rivoluzione in un immaginario Stato dell'Europa dell'est. 
Nonostante vengano mischiati tutti questi ingredienti, direi che il risultato è ottimo e il film è perfettamente riuscito.
Inoltre è da lodare la capacità degli attori e in particolare la mimica di Dany Boon che, già solo con le espressioni facciali, è riuscito ad incarnare un personaggio con tutte le sue fobie e a renderlo divertente al di là delle battute che dice.
Alla fine il messaggio veicolato dalla storia è che forse non dobbiamo perdere tempo a preoccuparci e a stare in ansia ma goderci ogni momento della nostra vita e se lo facciamo in compagnia di qualcuno che amiamo è ancora meglio. Il vero problema del protagonista è infatti la solitudine e, quando trova l'anima gemella, anche se non guarisce del tutto, riesce comunque a stare decisamente meglio.

Questo il trailer italiano del film:




11 commenti:

  1. Conosco qualche ipocondriaco ed effettivamente vivono male...in compenso per chi li circonda, si creano situazione abbastanza buffe, quindi immagino che il film sia stato divertente.

    RispondiElimina
  2. Non ho sentito parlare di questo film che uscirà domani, ma dalla trama sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Non c'e sera che non mi guardo un film o una serie tv e non c'e weekend che non vado al cinema. Questo film m'ispira tanto e lo devo vedere perche come dici tu ha una bella morale

    RispondiElimina
  4. deve essere un film molto interessante, cercherò di vederlo

    RispondiElimina
  5. io sono ipocondriaca... :-) ho visto la pubblicità del film e non vedo l'ora di andarlo a vedere..credo mi ci rispecchierò in molte cose anche se sicuramente nel film saranno molto esasperate

    RispondiElimina
  6. carinissimo questo è proprio da non perdere, grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  7. deve essere carino questo film, se avrò l'occasione andrò a vederlo, grazie della recensione

    RispondiElimina
  8. Simpatico questo filmettino, lo segnalerò alla mia comitiva per il nostro giovedì cinema, ^^

    RispondiElimina
  9. Sarà sicuramente divertente, è un film da vedere. Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  10. non sapevo dell'uscita di questo film e ti ringrazio per la segnalazione....so chi portare al cinema a vederlo e far riflettere!

    RispondiElimina
  11. Grazie delle info... Non conoscevo ancora questo film. Appena è in programmazione qui da me..lo andro a vedere!

    RispondiElimina