lunedì 3 marzo 2014

Tarzan (2014)


Ho avuto la possibilità di vedere in anteprima il film "Tarzan" che uscirà nelle sale italiane il 6 marzo 2014.
Si tratta dell'ennesima versione cinematografica della celebre storia dell'"uomo scimmia" e non è certo la prima in versione cartone animato, basti pensare al famoso lungometraggio della Disney uscito ormai nel lontano 1999. 
Quest'ultima versione è stata realizzata in Germania e distribuita nel nostro Paese da Medusa. 
Il film è realizzato con una tecnica 3D che fa apparire i vari personaggi tridimensionali, sembrano quasi dei pupazzi. In realtà dà l'impressione di essere all'interno di un videogioco perchè la grafica sembra proprio quella dei videogiochi di ultima generazione: i personaggi sembrano quasi realizzati per il famoso gioco di simulazione reale "The Sims".
La storia è ambientata ai giorni nostri, con varie modifiche rispetto a quella originale. Sicuramente c'è una maggior attenzione per la tematica ecologista e il rispetto dell'ambiente, soprattutto nella seconda parte del film dove l'azione è maggiormente incentrata sul rapporto di Tarzan con il mondo "occidentale e industriale" molto diverso dalla giungla a cui è abituato lui. 
Il film mi è piaciuto anche se non sono pochi i punti "deboli": la sceneggiatura ha delle incoerenze logiche che però si possono perdonare in un film maggiormente rivolto ad un pubblico di bambini. Inoltre ho personalmente trovato un po' troppo lenta la prima parte in cui Tarzan cresce all'interno della famiglia di gorilla. Infine in alcuni momenti la scenografia ricorda troppo "Avatar" così come il personaggio principale ricorda troppo il Tarzan della Disney: forse i creatori avrebbero potuto osare maggior originalità, così come hanno fatto per la sceneggiatura soprattutto nella parte finale del film. 
Ai molti bambini in sala è comunque piaciuto molto al punto che alla fine della proiezione hanno applaudito ed erano visibilmente contenti di averlo visto. Con gli occhi dell'adulto invece devo dire che, seppur mi sia piaciuto, non mi ha entusiasmato più di tanto.

Questo è il trailer del film:





9 commenti:

  1. il trailer del film tarzan è proprio carinissimo, andrò sicuramente a vedere il film

    RispondiElimina
  2. Ho visto il trailer al cinema, e subito con mio marito ci siamo detto che saremmo andati a guardarlo, sembra davvero molto carino!!

    RispondiElimina
  3. Benissimo questo trailer,andrò a vederlo senz'altro!!!

    RispondiElimina
  4. wow bellissimo...beato te che hai visto il film in anteprima..sono curiosissima...vorrei sapere tutto e farti mille domande

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe farlo vedere a mio figlio, sobno sicura che sarà felicissimo.

    RispondiElimina
  6. Sono curiosissima di andare a vedere anch'io il film in 3D di tarzan, aspetto con ansia il 6 marzo così magari anch'io potrò vederlo.

    RispondiElimina
  7. Ho visto anch'io il Trailer e sono curiosa di vederlo... per non dirti quanto lo sono le mie bambine. ;)

    RispondiElimina
  8. ho proposto a mio figlio di andare a vederlo ma non ha accettato ma ora gli sto mostrando il trailer e lo vedo rapito

    RispondiElimina
  9. Da vedere... la trama mi piace. Interessante!!! :)

    RispondiElimina