mercoledì 29 marzo 2017

Bella Lodi


Oggi voglio parlarvi di Bella Lodi, un'azienda leader nel settore caseario, di cui ho potuto provare alcuni prodotti.


L'azienda è nata da 3 fratelli che hanno deciso di diventare imprenditori del settore, partendo dall'azienda agricola paterna: parliamo infatti di una famiglia che da generazioni è legata all'agricoltura e alla terra della Pianura Padana. in un territorio dove i campi furono coltivati per la prima volta nel lontano Medioevo dai monaci cistercensi dell'Abbazia del Cerreto. 
Lo stabilimento di Lodigrana, in provincia di Cremona, fu inaugurato nel 1958 e da allora, unendo tradizione e la più moderna tecnologia, ha avuto sempre più successo guadagnandosi le massime certificazioni internazionali grazie alla qualità e alla cura dei suoi prodotti. Tra queste ricordiamo il BRC British Reatail Consortium, IFS International Food Standard e SGS. Basterebbe questo per far capire ai consumatori quanto sia elevata la qualità dei prodotti Bella Lodi. 
Avendoli provati posso garantire sulla loro bontà e genuinità.

Nello specifico ho potuto provare:

- Bella Lodi da grattugiare nella pratica confezione apri e chiudi

Bella Lodi Grattugiato Fresco

- Raspadura Bella Lodi

Una prima caratteristica importante di questi prodotti è il loro essere naturalmente privi di lattosio: questo grazie alla selezione di fermenti lattici che trasformano il lattosio in acido lattico. Senza lattosio è quindi adatto a tutti quelli che non lo tollerano e che purtroppo devono altrimenti rinunciare al gusto di un buon prodotto come questo.

Un secondo aspetto è il latte proveniente solo da allevamenti locali e rigidamente controllati di modo da garantire la massima genuinità ai consumatori. 
Tutta la filiera è certificata: ogni passaggio della produzione del formaggio Bella Lodi è controllato nel rispetto degli standard di igiene, sicurezza e rintracciabilità. 

Essendo un amante dei primi piatti, non può mai mancare in casa mia un formaggio da grattugiare (o ancora meglio se già grattugiato).


Gli gnocchi di patate sono sicuramente ancora più gustosi se spolverati di buon formaggio e devo dire che Bella Lodi Grattugiato Fresco mi ha convinto che tutto quello che ho letto sul sito corrisponde al vero: è buonissimo e rende i nostri piatti ancora migliori.

Ora voglio però parlarvi di un prodotto veramente originale e unico: la Raspadura Bella Lodi.



Si tratta di sfoglie soffici, lunghe e compatte, create da esperti casari che tagliano con lame speciali le forme "giovani" di formaggio. Stiamo parlando quindi di un prodotto del tutto artigianale.
L'uso della raspadura è molteplice: si può usare sulla pizza, nella pappa dei bambini o per creare degli aperitivi sfiziosi e originali con cui stupire i propri ospiti.

Io l'ho provata sul carpaccio di bresaola con la rucola


Un piatto leggero che amo particolarmente ora che sta tornando la bella stagione e con la raspadura l'ho reso ancora migliore.

Sono quindi rimasto totalmente soddisfatto dei prodotti Bella Lodi che consiglio vivamente a tutti, in particolare a chi ha delle intolleranze al lattosio, ormai sempre più diffuse.

Per chi volesse approfondire la storia dell'azienda e scoprire tutti gli altri loro prodotti rimando al sito ufficiale:






Nessun commento:

Posta un commento