domenica 11 novembre 2018

Loctite Kintsuglue

Oggi voglio parlarvi di Kintsuglue la pasta modellabile flessibile creata da Loctite, marchio storico che da oltre 50 anni è leader nel campo delle soluzioni adesive. Il marchio con gli anni si è sempre più evoluto affidandosi alla ricerca e alla creazione delle soluzioni migliori.

Ho potuto provare questo nuovo prodotto grazie ad una campagna tester organizzata da Kuvut e DonnaD. Essendo stato selezionato ho ricevuto un kit di prodotti per me e alcuni campioni da distribuire ad amici e conoscenti per far provare anche a loro la nuova Kintsuglue

Ecco il pacco che ho ricevuto e il suo contenuto



Nello specifico ho ricevuto una confezione di Loctite Kintsuglue bianca più alcune bustine singole da distribuire. Ovviamente non mancava il manuale con tutte le informazioni per svolgere al meglio la prova prodotto.

Voglio iniziare a parlarvi di Kintsuglue cercando di spiegarvi da cosa deriva il suo nome.
Forse chi è appassionato di cultura giapponese ci arriverà da solo ma per la maggior parte forse è necessaria una spiegazione.

Il nome deriva dalla filosofia del kintsugi che vuole valorizzare gli oggetti ricordando che anche le loro imperfezioni sono ciò che li rende unici e belli e per questo motivo quando qualcosa di ceramica si rompe, viene riparato con l'utilizzo di lacche d'oro e di argento liquido. 
Nella foto potete vedere l'esempio di una ciotola riparata secondo questa filosofia


Come potete vedere l'oro viene fatto colare tra le spaccature e rimane visibile ma proprio in questo consiste la bellezza dell'oggetto riparato che torna così in vita in una maniera unica e irripetibile.

Loctite è partita da questa filosofia per creare Kintsuglue, una pasta modellabile flessibile utile per riparare i nostri oggetti e farli tornare funzionali. 

Un esempio per tutti sono i cavi che spesso si rovinano perchè la guaina esterna si rompe ed espone i fili elettrici interni mettendone così a rischio la funzionalità.
Io stesso avevo rotto in questo modo il cavo per ricaricare il mio smartphone e non appena ho visto nella confezione del prodotto che viene fatto proprio l'esempio di questo tipo di riparazione, mi sono messo all'opera e ho applicato Kintsuglue seguendo le istruzioni.

Nella foto potete vedere il procedimento:


Il cavo ' decisamente rovinato


Con le mani ben pulite ho aperto una bustina di prodotto e l'ho modellata scaldandola tra le dita


Infine l'ho applicata sul cavo rotto e ho aspettato che si indurisse.
Ora vi posso assicurare che il cavo funziona e non c'è rischio che i fili si spezzino.
Kinsuglue può essere utilizzata per riparare ma anche per proteggere o migliorare qualsiasi oggetto.
Per esempio può essere utilizzata sugli spigoli come paracolpi.
Sono molti i materiali su cui può essere utilizzata: legno, intonaco, plastica e ceramica.
E' flessibile, modellabile, forte, removibile, resistente all'acqua, alle alte temperature ed è verniciabile.
E' disponibile in due colori: bianco e nero.

Per qualsiasi altra informazione sul prodotto rimando al sito ufficiale, dove potrete trovare anche tutte le altre informazioni sul marchio Loctite


Come potrete vedere sul sito vengono dati anche molti consigli sull'utilizzo del prodotto.








Nessun commento:

Posta un commento